Salta al contenuto principale
loading

Alimenti tossici ed alimenti sconsigliati per il cane

Premessa

A tutti noi proprietari sarà capitato almeno una volta di allungare qualche succulento boccone dalla nostra tavola direttamente all’ amico a quattro zampe, che pazientemente elemosina il nostro cibo, decisamente più saporito delle sue crocchette.

Non tutti però sanno che alcuni cibi umani possono essere dannosi e potenzialmente addirittura pericolosi per il cane e per il gatto, è importante saperli riconoscere per evitare spiacevoli situazioni che compromettano la salute dei nostri pet.

Bisogna anche riconoscere che molti proprietari mantengano una dieta ferrea e scrupolosa per i propri cuccioli, senza nessuno sgarro, è inevitabile però che prima o poi qualcuno possa fornire sbadatamente del cibo scorretto al cane, oppure che quest’ultimo possa trovare per strada o rubare dalla cucina alcuni alimenti inappropriati o potenzialmente pericolosi.

E’ quindi di fondamentale importanza saper riconoscere le possibili criticità legate ad ogni alimento e distinguere quelli tossici, che richiedono intervento veterinario immediato, da quelli innocui.

Quale cibo può sembrare più salutare se non la frutta e la verdura?

In parte è vero, esistono però verdure come l’aglio, le cipolle e gli altri alimenti dellla stessa famiglia che causano una grave tossicità dose- dipendente nel cane e nel gatto, con lo sviluppo di anemia emolitica potenzialmente letale. Questi alimenti sono quindi assolutamente vietati se forniti da soli, ma anche all’interno di preparazioni come brodi e soffritti! Attenzione quindi agli avanzi che si somministrano dal tavolo.

Anche l’uva può essere tossica nel cane, in tutte le sue forme (uva bianca, rossa, sultanina, dolci contenenti uvetta ecc..), in quanto causa di insufficienza renale acuta nel cane.

Infine bisogna stare attenti a non somministrare alcuni frutti esotici, come l’avocado e le noci di macadamia, anch’essi tossici. Spesso le noci di macadamia sono presenti nei mix di frutta secca e nelle barrette energetiche per umani, vietato quindi somministrarli al cane.
Tra le verdure ricordiamo che le patate crude, soprattutto nelle loro parti più verdi, contengono la solanina, una sostanza che può risultare pericolosa per la salute dell’animale.
In linea generale, gli altri tipi di frutta e verdura si possono fornire, purchè siano rispettate quantità moderate per non sbilanciare la dieta dell’animale e non causare fermentazioni anomale a livello del tratto gastrointestinale.

E le ossa?

Sono assolutamente da evitare anche tutte le pietanze che contengono ossa, soprattutto se cotte, in quanto possono scheggiarsi e causare gravi perforazioni gastriche o intestinali, oppure bloccarsi e creare un’occlusione potenzialmente mortale.

The, caffè e cioccolato. . .

Sostanze tossiche per il cane sono anche la caffeina, la teofilina e la teobromina, alcaloidi vegetali contenuti rispettivamente nel caffè, the e cioccolato. Sebbene sia molto difficile che il nostro cane beva volontariamente del caffè o the, lo stesso non si può dire del cioccolato, che essendo dolce spesso viene molto apprezzato dal palato canino, risultando in una possibile tossicosi grave. Anche in questi casi la gravità dell’intossicazione è dose-dipendente, il cioccolato fondente è più ricco di teobromina rispetto a quello al latte ed il cane piccolo è più a rischio rispetto a quello di grossa taglia, anche se tutto dipende ovviamente da quanto cioccolato viene ingerito. Se il vostro cane mangia accidentalmente del cioccolato, il consiglio è quello di contattare immediatamente il veterinario, che valuterà la gravità della situazione e sceglierà l’approccio più corretto per la gestione del caso.

Assolutamente vietate per il cane le caramelle e le gomme da masticare, in particolare quelle contenenti xilitolo, anch’esso potenzialmente tossico.

Da evitare

Esiste poi tutta una serie di alimenti che, pur non avendo proprietà tossiche intrinseche, possono arrecare danno al nostro cane, soprattutto se vi sono condizioni patologiche sottostanti o predisponenti.
In particolare vanno evitati tutti i cibi molto conditi o troppo grassi, che possono mettere in difficoltà l’apparato digerente ed il pancreas, i dolci di qualsiasi tipo, bevande gassate ed alcoliche.

Merende sane

Se proprio desideriamo spezzare la fame di fido con una merenda, meglio tenersi su alimenti più sani e leggeri come la mela oppure lo yogurt bianco.

In Sintesi:

Ogni pietanza che somministriamo al nostro amico dev’essere fornita sotto un attento ragionamento dettato dal buon senso, se si ha un qualsiasi dubbio è meglio chiedere al proprio veterinario di fiducia, che sarà felice di poter aiutare voi ed il vostro quattro zampe!

Dott.ssa Gloria Tonin – Medico Veterinario