Salta al contenuto principale
loading

Il mio gatto ha smesso di mangiare

Il mio gatto ha smesso di mangiare: cosa potrei fare?

In questo articolo saranno trattati i seguenti contenuti:

Il mio gatto ha smesso di mangiare: cause e ragioni
         1. Un cambiamento nel cibo per gatti può portare al rifiuto di mangiare
         2. Il mio gatto ha smesso di mangiare: nuova mangiatoia o ciotola?
         3. Le malattie possono causare perdita di appetito
         4. Fattori psicologici come causa del rifiuto di mangiare
         5. Spuntini non pianificati possono portare al rifiuto del cibo per gatti
Il mio gatto smette di mangiare il suo solito cibo
         Il tuo gatto dorme molto e mangia poco, se non del tutto
Quanto è pericoloso se il mio gatto non mangia?
         Possibili cause pericolose che portano alla perdita di appetito
Cosa posso fare per incoraggiare il mio gatto a mangiare?

Il mio gatto ha smesso di mangiare: cause e ragioni

I gatti sono molto esigenti su ciò che mangiano e molti proprietari di gatti ne sono consapevoli. Ma è sempre molto preoccupante se il tuo amato animale domestico smette improvvisamente di mangiare il cibo per gatti a cui è abituato. Ci possono essere molte ragioni per cui un gatto smette di mangiare. Alcuni dei motivi sono innocui, anche se i gatti che rifiutano il cibo non dovrebbero mai essere presi alla leggera. Questo perché il fisico dei gatti, a differenza dei cani, non sopporta bene la fame, quindi può sviluppare rapidamente gravi problemi di salute.

1. Un cambiamento nel cibo per gatti può portare al rifiuto di mangiare
I gatti sono creature veramente abitudinarie e di solito non amano il cambiamento. A differenza degli umani, non hanno necessariamente bisogno di varietà nella loro dieta. Al contrario: un cambio di cibo può far smettere di mangiare il tuo gatto. Un cambiamento nella ricetta del cibo abituale del gatto può anche far sì che il gatto lo rifiuti improvvisamente. Se vuoi comunque cambiare il cibo del tuo gatto o devi cambiarlo per motivi di salute, dovresti seguire la procedura di cambio del cibo per gatti passo dopo passo.

2. Il mio gatto ha smesso di mangiare: nuova mangiatoia o ciotola?
Allo stesso modo, le modifiche al luogo di posizionamento della ciotola o alcambiamento della ciotola stessa possono far sì che il gatto si senta a disagio nel mangiare e quindi smetta. In sostanza, il luogo in cui viene nutrito il tuo animale domestico dovrebbe essere un luogo tranquillo e sicuro, senza confusione o stress. I gatti preferiscono ciotole poco profonde o piatti che non hanno un odore proprio. Alcuni gatti mangiano anche solo su piatti, in quanto preferiscono che i loro peli tattili non entrino in contatto con il bordo.

3. Le malattie possono causare perdita di appetito
Molte malattie possono far perdere l'appetito ad un gatto che quindi si rifiuta di mangiare. Diverse patologie che coinvolgono gli organi possono ad esempio scatenare nausea, che fa perdere appetito al gatto ed indurlo a non mangiare. Anche le patologie a carico dell'apparato dentale, come il tartaro o la gengivite, possono causare forti dolori quando si mangia. Alcune volte questo tipo di dolore si può identificare dal fatto che il tuo gatto inclina la testa da un lato mentre mangia e mastica su un solo lato.

4. Fattori psicologici come causa del rifiuto di mangiare
Proprio come con gli esseri umani, i fattori psicologici possono svolgere un ruolo importante nei gatti e li colpiscono letteralmente nello stomaco, il che può essere una delle cause della perdita di appetito. La perdita di un animale partner o di un famigliare può causare dolore nei gatti. Pertanto può quindi anche essere un fattore scatenante per l'inappetenza del tuo gatto. Allo stesso modo, un nuovo arrivo in famiglia può causare stress e disagio che si può tradurre anche in perdita di appetito. Indipendentemente dal fatto che un nuovo essere umano o animale si unisca alla famiglia, i gatti hanno bisogno di tempo e pazienza per abituarsi alla nuova situazione. Soprattutto se il tuo animale domestico viene affiancato da un cane,

5. Spuntini non pianificati possono portare al rifiuto del cibo per gatti
Non sono da sottovalutare anche gli altri snack che vengono dati al tuo gatto durante la giornata, oltre al suo cibo. Ad esempoio i gatti liberi possono mangiare a sazietà stando in giro e non toccare il cibo a casa. Potrebbero ricevere prelibatezze dagli amanti degli animali della porta accanto o potrebbero cacciare loro stessi la preda. Un gran numero di bocconcini tra i pasti può saziare il tuo gatto che a quel punto non ha fame e lascia il cibo. I gatti imparano anche che non vale la pena mangiare il loro cibo, poiché i loro proprietari offriranno loro in alternativa qualcosa di più gustoso.

 

Il mio gatto non mangia più il suo solito cibo

Tuttavia, non è raro che i proprietari di gatti scoprano che il loro gatto smette improvvisamente di mangiare il cibo per gatti a cui è abituato. Questo può accadere anche se nulla è cambiato nella vita quotidiana e problemi di salute sono stati esclusi da un veterinario. Nel corso della vita di un gatto, può benissimo accadere che il suo gusto cambi e semplicemente non abbia più voglia di vecchi gusti familiari. Ad esempio, se hai dato da mangiare al tuo gatto cibo che contiene carne di manzo come fonte proteica per molto tempo e ora si rifiuta di mangiarlo, prova semplicemente un tipo diverso come salmone o pollo.

Se dai al tuo gatto cibo umido, non sottovalutare il suo fine olfatto. Se il cibo umido non viene consumato completamente e rimane nella ciotola per un po', può diventare poco appetitoso per il tuo animale domestico. Spesso il gatto annuserà il cibo ma non lo mangerà. Questo effetto è particolarmente comune in estate. Da un lato, molti gatti hanno meno appetito quando fa caldo e, dall'altro, il cibo umido perde il suo fascino più rapidamente. Un cibo secco di alta qualità che piace al tuo gatto potrebbe essere la soluzione, soprattutto nel periodo più caldo dell'anno.