E' possibile confrontare diversi tipi di proteine?
Digeribilità ed utilizzo: queste sono le chiavi!
In natura ci sono diversi tipi di proteine, che si distinguono per la loro origine animale o vegetale. Entrambi i tipi sono basate su amminoacidi. Gli amminoacidi più importanti sono gli amminoacidi essenziali che il cane non può produrre per suo conto. Essi sono utilizzati per costituire e mantenere la costruzione fisica, sono importanti componenti degli organi e dei tessuti. Proteine addizionali fungono da enzimi, ormoni e anticorpi.
Non è unicamente la quantità ma anche la qualità e la composizione degli amminoacidi che sono di vitale importanza. Anche la suola di una scarpa è costituita da 100% di proteine grezze, ma il cane non può utilizzarle. La quantità di proteine digeribili nelle ossa è il 33%, mentre nella carne, principale ingrediente di Platinum, è il 98%. Migliore è la qualità delle proteine minore è la quantità di alimento che devi dare al tuo cane per soddisfare il suo fabbisogno.
Inoltre, l'uso di proteine di alta qualità aggrava il metabolismo di minori prodotti di scarto metabolico.
La maggior parte della digestione di proteine di alto valore viene fatta nell'intestino tenue ed i singoli nutrienti sono immediatamente trasferiti nel sistema circolatorio. Le proteine di bassa qualità (ad esempio le proteine surriscaldate) vengono in parte assorbite dall'intestino crasso. In quest'ultimo, i microorganismi presenti decompongono le proteine, causando putrefazione che induce cattiva digestione e flatulenza.
In ragione del fatto che i componenti degli amminoacidi delle proteine animali sono più simili alle proteine corporee del cane, esse possono essere utilizzate molto meglio dai cani che le proteine di origine vegetale. Più simili sono le proteine degli alimenti alle proteine del corpo, più efficaci sono per la costruzione della massa muscolare e altre importanti funzioni corporee ed è migliore è loro valenza biologica.
Il valore del contenuto proteico nella nutrizione è valutato secondo due criteri:
1. Digeribilità: il quantitativo trasferito all'interno dei tratto intestinale è abbastanza importante per l'alimentazione. La digeribilità rappresenta quanta parte del cibo assunto è in grado di oltrepassare la parete intestinale.
2. Valore biologico: le proteine che sono di un alto valore biologico danno grande beneficio impiegandosi immediatamente nella costituzione fisica.
La difficoltà di produrre cibo per cani di alta qualità è fornire il cane del minimo di proteine denaturate di modo che possano essere facilmente assorbite e digerite. Grazie al processo di produzione unico e l'alto valore degli ingredienti, Platinum riesce nel produrre un alimento che soddisfa tali esigenze.