Salta al contenuto principale
loading

Oral Care

Perché la cura dentale è importante?

Una cura dentale regolare per cani e gatti non si prende solo cura di bei denti, ma protegge anche da alitosi, placca, tartaro o infiammazioni delle gengive. Un suggerimento comune e utile è lo spazzolamento dei denti. Ma le esperienze di molti proprietari di cani e gatti hanno dimostrato che questo è difficile da realizzare. Si inizierebbe con le cure dentistiche su cuccioli e gattini, l'accettazione sicuramente sarebbe maggiore. Ma solo pochi usano gli spazzolini da denti in questa età, perché i denti normalmente sono perfettamente puliti.

Il tartaro si sviluppa nel tempo. In molti casi, la placca o il tartaro vengono rilevati da un'età di due o tre anni. Dopodiché, rimuovere il tartaro con uno spazzolino da denti non è facile. Inoltre, cani e gatti lo stanno rifiutando e alcune zone, soprattutto tra i denti e nelle tasche gengivali, sono molto difficili da pulire con uno spazzolino da denti. La maggior parte degli spazzolini da denti scompaiono nel cassetto dopo alcuni tentativi e rimangono inutilizzati in futuro. Sarebbe sbagliato lasciare riposare le cure odontoiatriche ora, perché dopo un po 'di tempo peggiorerà e una visita dal veterinario sarà inevitabile.

Le conseguenze di un'assistenza dentale insufficiente

La maggior parte di noi sa abbastanza bene cosa significa avere denti cattivi: prima compare il mal di denti, poi segue la spiacevole procedura dal dentista. Le conseguenze di una cura dentale insufficiente su cani e gatti non sono diverse.
Al contrario: possono essere anche più fatali, poiché gli animali domestici devono essere in anestesia generale durante gli interventi più ampi. Ovviamente, la maggior parte dei proprietari di animali domestici non vuole farlo al proprio cane o gatto. Ecco perché è già necessario agire ai primi segni di tartaro. Non devi andare subito dal veterinario, ma piuttosto puoi agire da solo sulle cure dentistiche del tuo animale domestico. Sfortunatamente, solo pochi cani e gatti tollerano lavarsi i denti, ma per fortuna c'è un'ottima alternativa: basta spruzzare OralClean + Care sui denti del tuo animale domestico o applicare il prodotto sui denti in forma di gel. Con un uso regolare, rimarrai stupito di quanto questo influenzi positivamente la salute dentale di cani e gatti. La base per questo è creata da un estratto di semi di agrumi, che viene utilizzato nella medicina naturale come rimedio antibatterico. In combinazione con oli vegetali essenziali, supporta la pulizia dei denti, favorisce la rimozione del tartaro e quindi la salute dell'intera bocca.

Come posso promuovere le cure dentistiche?

I problemi dentali su cani e gatti possono essere più o meno forti. Da un lato, questi sono legati alla nutrizione e alla cura dei denti, ma possono anche essere genetici: alcune razze, soprattutto cani piccoli e dal muso corto, sono particolarmente predestinate a questo. L'entità delle cure dentistiche necessarie può quindi variare notevolmente da animale domestico ad animale domestico.

I nostri suggerimenti per la cura naturale dei denti del tuo cane

Ecco alcuni suggerimenti utili per la migliore cura naturale possibile per i denti del tuo cane:

 Evita oggetti duri e ruvidi per giocare e masticare (ad esempio pietre o palline da tennis). Danneggiano le superfici dei denti e le irruvidiscono, favorendo la formazione di placca e tartaro.
Rinuncia a cibi a base di cereali molli, come fiocchi imbevuti, ecc. Coprono immediatamente i denti con un rivestimento. Generalmente il cibo umido non è un problema.
La pulizia dell'esterno degli ultimi denti posteriori può essere supportata da appositi articoli da masticare. Abrasionano il rivestimento e soddisfano il naturale desiderio di masticare. Altre superfici dei denti, anche i denti anteriori, non beneficiano dei prodotti da masticare. I cani ingoiano naturalmente e quei denti non sono comunque usati per masticare.
Rinuncia agli snack zuccherati.
Utilizzare prodotti per la cura dentale appropriati per cani. Si consiglia di adattare i cani alla pulizia dei denti quando sono ancora cuccioli.
Fai attenzione ai giochi di trascinamento o simili, possono danneggiare i denti.
Controllare regolarmente la cavità orale, i denti e le gengive. In tal modo lesioni, infiammazioni e cambiamenti vengono notati in una fase precoce e medicati in tempo.
Assicurati che l'animale faccia abbastanza esercizio. Una maggiore assunzione di aria attraverso il respiro affannoso manipola positivamente la microflora orale.
Usa i nostri prodotti Oral Clean + Care Classic o Oral Clean + Care Forte per la prevenzione.