Salta al contenuto principale
loading

Tutti i cani possono nuotare se vengono abituati…

Facebook

Tutti i cani possono nuotare se vengono abituati in maniera corretta all'acqua. Il nuoto è un esercizio perfetto per tutti i cani: rafforza i polmoni, il cuore e stimola l'intera muscolatura. Il primo approccio del cane con l’acqua è fondamentale e rappresenta una fase molto delicata.

Ecco gli errori più diffusi in assoluto:

🔹Attirare il cane verso l’acqua con oggetti di vario genere. Il cane entra in acqua solo perché si sente costretto a farlo, non perché ha fatto una scelta autonoma. Il padrone deve invece riuscire a far capire al cane che l’acqua non è pericolosa, che non deve averne paura.

🔹Attirare il cane gettandosi in acqua prima di lui. Questo è ancora più sbagliato. Il cane è infatti costretto a fare una scelta che comporta in questo caso una dose di ansia davvero elevata. Deve scegliere se abbandonare la sua base sicura, ossia il suo padrone, oppure se seguirlo in acqua nonostante la paura che prova in quel momento.

🔹Gettare il cane in acqua con la forza. L’ansia che il cane in questo caso è costretto a subire è senza dubbio di elevatissimo livello, un’ansia, uno stress, che non può portare ad alcuna forma di apprendimento.

Ecco il procedimento corretto da seguire per riuscire in questa impresa:

🔹È importante che il cane si abitui alla spiaggia, al rumore del mare, alla situazione che sta vivendo, senza provare alcuna ansia. Per ottenere questo sono consigliate passeggiate e giochi (non per forza attaccati all'acqua)

🔹La distanza con il mare durante i giochi e le passeggiate deve essere ridotta in modo molto graduale.

🔹È importante offrire tante coccole e qualche snack da masticare.

🔹È importante ridimensionare anche le aspettative. Per un cane molte volte bagnarsi le zampe è più che sufficiente per rinfrescarsi quindi non aspettatevi di vederlo correre e buttarsi in acqua subito.

Quando il cane si sente finalmente a suo agio ed entra in acqua sena timore, è possibile lanciare una pallina oppure un legnetto.

Vedi il post originale